L’Accademia
Il percorso di studi ha come obbiettivo la formazione di attori consapevoli e padroni delle tecniche di movimento scenico e voce naturale, dell’analisi del testo, e profondi conoscitori di autori classici e moderni di chiara fama.
PIANO DIDATTICO
Il corso di recitazione dell’Accademia D’arte Scenica del Teatro Studio Altrove ha durata biennale. La frequenza è obbligatoria, le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00. Dalle 17:00 alle 19:00 sono a disposizione degli allievi gli spazi prova del teatro e delle sale prova interni alla sede.
Il progetto didattico dell’Accademia si basa sulla consapevolezza che non esiste un metodo univoco di apprendimento e un solo approccio pedagogico.
Promuove, perciò, lo studio di diversi metodi dalla biomeccanica di Mejerchol’d, al teatro fisico di Lecoq, da Grotowski alla mimica di Orazio Costa, portati avanti da esperti docenti e pedagoghi che lavorano in comune sinergia col medesimo scopo: sviluppare al massimo le potenzialità espressive dell’allievo per farne un attore eclettico e consapevole nell’utilizzo degli strumenti tecnici ricevuti.
MATERIE
PRIMO ANNO
- Dizione
- Tecniche di Lettura
- Recitazione
- Recitazione in versi
- Improvvisazione
- Educazione alla voce
- Danza
- Canto
- Training fisico
- Storia del Teatro
- Drammaturgia
- Scrittura creativa
SECONDO ANNO
- Tecniche di Lettura
- Recitazione
- Recitazione in inglese
- Recitazione cinematografica
- Scherma
- Combattimento scenico
- Danza
- Training fisico
- Organizzazione legislativa e teatrale
- Canto e Armonizzazione
- Commedia dell’arte
- Storia del Teatro
- Drammaturgia