I PENSIERI DELL’ALTROVE
Nel 2012 Ottavia Bianchi e Giorgio Latini fondano l’Associazione di Promozione Sociale “I Pensieri dell’Altrove” dopo essersi riconosciuti nel comune proposito di una rivoluzione realizzabile: riportare il pubblico a teatro, giovani compresi, e riappacificarlo con la tradizione, la letteratura e l’arte in genere.
La nostra idea di teatro
Desideriamo ardentemente che il teatro sia rivalutato come luogo indispensabile alla vita della comunità, come spazio di creazione, cultura e divertimento in una chiave del tutto contemporanea.
Il centro nevralgico di questo progetto di evoluzione culturale è l’attore, divenuto negli anni, da lavoratore dipendente, un libero professionista spesso bistrattato a livello sociale e produttivo e costretto ad allargare sempre più le sue competenze: scrittura, produzione e promozione degli spettacoli di cui è interprete.
La situazione in cui attori e pubblico si trovano ha reso necessaria l’apertura di un centro teatrale capace di riflettere tale momento storico in una dimensione di collaborazione e grande sostegno tra gli artisti. Il Teatro Studio Altrove nasce per questo: per dare alla città di Roma una risposta in tal senso.
La nostra volontà è di disancorarci dai vecchi schemi produttivi che perpetuano la fortuna delle grandi compagnie senza dare l’opportunità alle realtà teatrali più piccole, al di fuori dei circuiti nazionali, di valorizzare pienamente il proprio operato.
In un simile disegno di cambiamento ci appare doverosa anche l’attività di formazione di giovani attori consapevoli e realmente preparati al lavoro. Nel vasto e variegato panorama di scuole e metodi di ricerca, abbiamo sentito l’esigenza di dare alle nuove leve un luogo di formazione pura.
Il professionismo, a nostro avviso, si basa sulla conoscenza degli strumenti tecnici di base, sullo studio di testi di autori di chiara fama, su una pratica quotidiana intervallata da appuntamenti regolari con la messa in scena.
L’Accademia d’Arte Scenica è un solido ponte per il professionismo attraverso il quale l’allievo maturato presso di noi possa concretamente sperare di accedere alle migliori accademie d’eccellenza, nelle quali tutti i nostri docenti si sono a loro volta formati, oppure scegliere tranquillamente d’immettersi sul mercato, consapevole di possedere una serie di abilità e conoscenze che lo rendano comunque preparato e competitivo nel mondo del lavoro.
Ottavia Bianchi e Giorgio Latini